
Teatro Serra da Venerdì 28 Novembre a Domenica 30 : “Agosto” Un dramma sulla condizione femminile
“Agosto” dramma onirico e spiazzante sulla condizione femminile di Simone Somma e Roberta Astuti. Una produzione Itaca Colonia Creativa dal 28 al 30 novembre al Teatro Serra di Napoli, in Via Diocleziano 316. Info: teatroserra@gmail.com, 347.8051793.
La condizione femminile in un dramma onirico e tagliente insieme. È l’essenza di “Agosto” una produzione Itaca Colonia Creativa, scritta e diretta da Simone Somma e interpretata da Roberta Astuti– oggetti di scena Violetta Di Costanzo – che sarà in scena al Teatro Serra di Napoli a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316, dal 28 al 30 novembre (venerdì ore 21:00, sabato ore 19:00, domenica ore 18:00). Info: teatroserra@gmail.com; 347.8051793.
Nella semi oscurità c’è una donna intenta a spostare ossessivamente, ridisegnando continuamente lo spazio intorno a sé, delle scatole di cartone colme di oggetti; ricordi effimeri quanto ingombranti fatti anch’essi di cartone, ma così importanti, da meritare sempre un posto sotto i riflettori, mentre lei resta costantemente in ombra. Chiusa in un ripostiglio, chiede scusa a qualcuno all’esterno: è stata violenta, sconsiderata. Non è colpa sua! È stato il caldo! Non lei. Non il partner.
Nella scenografia che si è costruita, ripensa alla propria vita: l’infanzia, le relazioni, la solitudine che l’accompagna da sempre, reprimendo ogni scatto d’orgoglio o ambizione professionale che, probabilmente, avrebbe desiderato. “Probabilmente” perché la sua è una volontà annullata, da vittima: degli eventi, degli altri, di se stessa che non si prende sul serio e liquida ogni problema, trauma, tensione, pulsione come ‘non importante’. Imprigionata, mette in discussione tutto senza affrontare veramente niente, lasciandosi cadere in una follia premeditata, protettiva, studiata per non desiderare troppo e schivare le delusioni. La sua condizione grottesca sarebbe addirittura comica se il dolore che prova non fosse profondo e autentico, ma inefficace; perché lei non abbandonerà le illusioni e le menzogne dalle quali è abituata a farsi cullare.
ROBERTA ASTUTI
Roberta Astuti (Napoli, 1988) attrice e cantante è laureata in Lettere e Filosofia (Magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte) all’Università “Federico II”. Ha studiato Teatro presso il Laboratorio del Theatre De Poche di Lucio Allocca, Peppe Miale, Massimo De Matteo e Sergio Di Paola, il Magma Teatro di Gennaro Monti e il Teatro Elicantropo di Carlo Cerciello e si divide tra il palcoscenico, con collaborazioni con Marco Sgamato, Franco Nappi, Stefano Mondini, Stefano Jotti, Mario Santella, Campania Teatro Festival, Napoli Teatro Festival, Angela Sales Sellitto, Susanna Canessa Gennaro Monti., il cinema – nel ruolo di Lola in “Vitriol” di Francesco Afro – la televisione(“Sette Vite”, “Don Matteo” 10, “Un posto al Sole”) e la musica (videoclip per Joe Barbieri, Erricorù, Ebbanesis, Sadek).
SIMONE SOMMA
Simone Somma (San Giorgio a Cremano, 1993) attore, drammaturgo e regista, ha lavorato per il Napoli Teatro Festival e in diverse produzioni RAI. Ha allestito numerose opere del teatro classico e contemporaneo, firmando anche testi originali come “Così non si va avanti” e “Agosto”.
ITACA COLONIA CREATIVA
Itaca Colonia Creativa, realtà culturale nata tre anni fa a Pomigliano d’Arco per volontà di Simone Somma e Francesco Spiedo, giovani trentenni con l’obiettivo di dare voce ai linguaggi del contemporaneo e ai talenti del territorio. Il nome è una visione: Itaca è insieme meta e partenza, come per l’Ulisse di Omero e di Dante. Colonia perché nessuno è un’isola e Itaca è un porto aperto, vivo, un luogo per crescere, imparare ed esprimersi. Creativa perché l’arte è il suo cuore pulsante: teatro, scrittura, musica, formazione. La società ha già in attivo una collaborazione internazionale con l’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles. Info e contatti: 333 3495863 – info@itacacoloniacreativa.itì – www.itacacoloniacreativa.it
“Agosto”
di Simone Somma
con Roberta Astuti
oggetti di scena, Violetta Di Costanzo
produzione, Itaca Colonia Creativa
venerdì 28 novembre 2025, ore 21:00
sabato 29 novembre 2025, ore 19:00
domenica 30 novembre 2025, ore 18:00
Contatti: teatroserra@gmail.com, 347.8051793
Link: https://www.youtube.com/watch?v=w0JF1s81B9E
Comunicazione: simona.pasquale@gmail.com, 334.3224441

Leave a Reply