Giovedì 26 maggio ore 18:00 alla libreria Mondadori a Via Luca Giordano
Sabatina Napolitano presenta il suo ultimo lavoro : “Origami”
Le fantasie sublimi suscitate dagli archivi
“Origami” è un romanzo per dei versi pomposo, anche se la Biblioteca di Itaque, dove è ambientato, finisce per essere un luogo suggestivo e incantevole dove beatitudine e dramma si uniscono. I libri della letteratura delle biblioteche rappresentano le verticalità della narrazione vera e propria. Olga eredita il posto dei nonni nella biblioteca di Itaque e spende il suo tempo negli archivi e nel suo giornale “Origami”. È un romanzo, questo, che risponde alle curiosità dei suoi lettori con validità, lunga durata e soprattutto includendo tutti quelli che si occupano del laboratorio della parola e della ricerca. È scritto da una scrittrice che vuole stare accanto a chi la stima, la pensa e vuole che si schiuda come una rosa.
In foto Sabatina Napolitano con un dipinto di Giosetta Fioroni, Particolare della Nascita di Venere, 1965, Collezione Intesa Sanpaolo, Archivio Patrimonio Artistico Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia, Napoli
Sabatina Napolitano è una scrittrice, critica e poeta dell’89. Ha pubblicato il suo ultimo romanzo con Campanotto Editore ed è stata presentata al Premio Strega da Renato Besana.
Leave a Reply