Napoli, uniti contro i pregiudizi sui nomadi:podcast e arte per sensibilizzare all’inclusione 6 e 8 aprile gli eventi di NEA e ART33 sostenuti dall’UNAR
“Non chiamateci zingari” è il titolo provocatorio degli eventi messi in campo dalle associazioni NEA Napoli Europa Africa e ART.33 in occasione di due appuntamenti fondamentali per sensibilizzare cittadini e istituzioni all’inclusione di persone e culture diverse. Le iniziative, il 6 e l’8 aprile 2024, si svolgono nell’ambito della 1a Settimana di azione per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo promossa dall’UNAR e della 29a Settimana di azione contro il razzismo.
Prosegue, dunque, il percorso iniziato nei mesi scorsi con la costruzione del podcast “Voci Rom”. Quest’anno gli studenti del liceo Piero Calamandrei di Ponticelli hanno realizzato, attraverso l’ascolto e l’utilizzo dei materiali dello scorso anno, una ricerca e un’inchiesta territoriale con la raccolta di interviste a “gagé” sui temi della storia, delle donne e dell’arte provando a rispondere alla domanda: “Cosa sanno i gagé del popolo rom?”. La risposta è nei tre podcast dal titolo: “Voci Gagè – Cosa (non) sappiamo del popolo rom” che saranno sveltati al pubblico.
Sabato 6 aprile, in collaborazione con “Macadam, cantiere delle Arti Viaggianti”, nella splendida cornice del Bus Theater e del Casabar, che offre la sede alla prima iniziativa, si presentano i podcast. A seguire il concerto di una delle band iconiche della fusione tra culture, Mascarimiri, gruppo rom salentino, con un forte legame col mediterraneo e le sue sonorità. Lunedì 8 aprile, in occasione della Giornata internazionale di Rom e Sinti, nello Spazio Metamorfosi di Ponticelli, si presenta il film “Gitanistan – Lo Stato immaginario delle famiglie rom-salentine” di Pierluigi De Donno e Claudio Giagnotti. A seguire gli allievi del Calamandrei presenteranno i podcast realizzati durante la settimana. Il progetto ha ricevuto un finanziamento pubblico dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.
***
Programma dettagliato
Sabato 6 aprile 2024
Macadam. Cantiere delle Arti Viaggianti
via Castagnola, 11 – San Giorgio a Cremano (NA)
ore 19
Preview del podcast “Voci Gagè”
introducono Luigi Mete (associazione N:EA) e Giuseppe Ruocco (associazione ART.33)
ore 20
Talk, Aperitivo e Convivio
ore 21.30
Mascarimirì in concerto (electro world music)
a seguire dj Kandıralı Live Selecta
cocktail & dreams a cura di Where is Casabar
—
Lunedì 8 aprile 2024
(Giornata internazionale di Rom e Sinti)
Spazio Metamorfosi presso IC Bordiga
via Argine 917, Ponticelli (Napoli)
ore 16
proiezione del film “Gitanistan – Lo stato immaginario delle famiglie rom-salentine” di Pierluigi De Donno e Claudio Giagnotti
ore 17.30
Presentazione del podcast “Voci Gagè”
introducono Luigi Mete (associazione NEA) e Mariarosaria Teatro (associazione ART.33), a seguire dibattito e talk
—
MASCARIMIRI è una gemma della scena world music capace di brillare non solo nel contesto italiano ma anche internazionale grazie al sound unico ed originale costituito in 25 anni di “Tradinnovazione”, concetto di electro world music per eccellenza ideato da Claudio “Cavallo” Giagnotti, musicista-produttore salentino dalle origini Rom, leader e fondatore della band in attività dal 1998. Il progetto MASCARIMIRI, nato in un Salento ancora non turistico, è sinonimo di unione tra tradizione e innovazione. La band, da sempre all’avanguardia nella sperimentazione sonora, vanta un sound potente e coinvolgente, arricchito da suoni provenienti dall’intera area mediterranea con forte influenza Gypsy. Il live show è un mix di suoni: “Lu Tamburreddhu” si scontra con beat elettronici, riff di chitarra elettrica o mandolino Punk-Tarantolato, strumento che da sempre caratterizza il sound della band e dove riecheggia la psichedelica mediterranea.
LINE UP
Claudio “Cavallo” Giagnotti – Voice, Tamburreddhu, Programming, Ethnic winds|Gabriele Martino – Electric Mandolin|Alessandro Schito – Voice Tamburreddhu| Matteo Tornesello Voice Electric guitar|Kasia Kurdziel – Visual Art – Arra produzione
GITANISTAN è la storia familiare, quella di una società e quella di un territorio che si intrecciano in un film sulla magia delle radici. Claudio Giagnotti, detto “Cavallo”, è il cantante e leader della formazione salentina Mascarimirì, fondata col fratello Cosimo nel ’98. Nella volontà di aprire la musica tradizionale della zona a sonorità più internazionali, Claudio – figlio di padre italiano e madre rom – intraprende una ricerca nelle sue origini familiari. È quindi un’indagine prima di tutto autobiografica questo ‘Gitanistan’, che già dal titolo lancia il paradosso di dare una collocazione geografica precisa a gruppi di origine nomade. Ne ricostruisce l’insediamento nel territorio della provincia di Lecce, intersecando musica, lingua, storia e antropologia. Come ben esemplifica a livello musicale il singolo Balkanika Pizzicata, ciò che preme comunicare a De Donno e Giagnotti è il valore della compresenza di più culture nel rispetto reciproco, considerando l’appartenenza etnica come qualcosa che arricchisce, e non penalizza nessuno.
***
Alessandro Bottone
tel. 339 60 81 649
alessandro85bottone@gmail.com
Leave a Reply