
Martedì 8 Luglio ore 11:00 presso il Consiglio Regionale della Campania “Presentazione raccolta firme per il referendum abrogativo degli Oneri di Sistema sulle bollette”
Si terrà martedì 8 luglio 2025 alle ore 11.00, presso il Consiglio Regionale della Campania (Centro Direzionale Isola F13, Napoli), la conferenza stampa di presentazione della raccolta firme a sostegno del referendum abrogativo sugli oneri di sistema, promossa dall’Associazione Energia Per Tutti (AEPT).
Gli oneri di sistema sono voci che compaiono nelle bollette dell’energia elettrica (e in parte anche del gas) pagate da famiglie e imprese. Non riguardano direttamente il consumo di energia, ma sono sostegni ai bilanci di aziende private e possono rappresentare circa il 20% della bolletta elettrica, anche se la percentuale varia a seconda dei consumi e delle tariffe.
La richiesta di referendum è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 25 marzo 2025 e il quesito che sarà sottoposto ai cittadini mira ad eliminarli con l’obiettivo di rendere la bolletta più trasparente e leggera, per i cittadini stessi e per le piccole imprese.
Sono almeno 500.000 le sottoscrizioni da raccogliere per poter procedere all’indizione del referendum.
(https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/4000006)
Al tavolo della conferenza stampa, ad aprire i lavori, ci sarà l’Avv Prof Severino Nappi, capogruppo Lega al Consiglio regionale della Campania e l’on. Daniele Galli, Presidente dell’Associazione Energia Per Tutti.
Tra gli interventi previsti l’Ing. Filippo Giacomo Giusto (già procuratore Enel SpA) con la relazione “Perché un referendum”, la dott.ssa Maria Giovanna Fiume (geologa e vulcanologa) che spiegherà la necessità di “Rendere consapevoli i consumatori” e Vincenzo Pepe, Presidente dell’Associazione Fare Ambiente sul tema “Democrazia nell’ambiente e nell’energia”
Modera l’Ing. Giuseppe Franchi, già procuratore Eni SpA e referente per l’organizzazione e gestione delle attività.
Leave a Reply