
Oggi 18 Maggio in Piazza San Pietro Inizio del pontificato di Papa Leone XIV
Oggi, domenica 18 maggio 2025, in Piazza San Pietro si svolge un evento di straordinaria importanza per la Chiesa cattolica: la Messa di inizio del pontificato di Papa Leone XIV, al secolo Robert Francis Prevost, eletto l’8 maggio scorso come 267° Vescovo di Roma. La celebrazione, presieduta dal nuovo Pontefice, ha inizio alle ore 10:00 sul sagrato della Basilica di San Pietro.
Programma della Celebrazione
La Messa di inizio pontificato prevede riti simbolici significativi:
Imposizione del pallio: il cardinale Dominique Mamberti, dell’ordine dei diaconi, impone il pallio al Papa.
Consegna dell’anello del pescatore: il cardinale Luis Antonio Tagle, dell’ordine dei vescovi, consegna l’anello al nuovo Pontefice.
Rito dell’obbedienza: rappresentanti delle varie categorie ecclesiastiche, tra cui cardinali, vescovi, religiosi e laici, prestano obbedienza al Papa.
Al termine della celebrazione, Papa Leone XIV impartisce la benedizione solenne e recita la preghiera del Regina Caeli dalla Loggia Centrale della Basilica.
Partecipazione e Trasmissione
L’accesso alla Piazza è libero e aperto a tutti, senza necessità di biglietti. La celebrazione è trasmessa in diretta televisiva su Rai 1 e Canale 5 a partire dalle ore 9:45.
Eventi Correlati
In concomitanza con la Messa, si conclude il Giubileo delle Confraternite, che ha visto la partecipazione di circa 100.000 pellegrini provenienti da oltre 100 Paesi. I confratelli e le consorelle sono invitati a partecipare alla celebrazione indossando i propri abiti tradizionali, ma senza portare bandiere, stendardi o statue.
Inoltre, al termine della Messa, intorno alle ore 11:00, è previsto un corteo bandistico composto da circa 100 bande musicali, che attraverserà Via della Conciliazione per concludersi nuovamente in Piazza San Pietro.
Si tratta di una giornata storica per la Chiesa cattolica e per tutti i fedeli riuniti in preghiera e comunione.
Leave a Reply